L'imprestito. Musiche e stili da altri autori

LALLIO sabato 24 set 2016

Box Organi. Suoni e parole d'autore - II edizione

La rassegna Box Organi. Suoni e parole d’autore, giunta alla sua seconda edizione e realizzata in collaborazione con la Parrocchia e l’Associazione LIBERA MUSICA, è costituita da tre eventi concertistici che ruotano attorno alla valorizzazione dell'organo ottocentesco della Chiesa parrocchiale di Lallio (Bg) e che coinvolgeranno organisti, jazzisti e scrittori di fama nazionale.

 

Sabato 24 settembre alle ore 21.00 Cesare Mancini, titolare del grande organo del Duomo di Siena, eseguirà un programma originale e insolito, terrà conto delle potenzialità foniche dello strumento, comprendendo autori anche poco noti con un occhio di riguardo verso la composizione musicale al femminile.

Durante la serata verranno eseguite incursione di area jazz con Nadio Marenco (fisarmonica) con il compito di improvvisare su temi di brani inseriti nel programma d’organo.

Il Maestro Cesare Mancini eseguirà in prima assoluta, un brano del maestro Riccardo Castagnetti  che valorizzerà oltremodo le sonorità dell’organo Bossi Urbani (1889) della Parrocchiale di Lallio, attivando anche un contatto con la creatività contemporanea e brani di C. Franck, F. Liszt, Ch Gounod, S. Krag-Elert, L. Vierne.

In Box Organi troveranno spazio, come già lo scorso anno, anche i racconti d'autore di argomento musicale creati ad hoc per questa manifestazione, e commissionati a significativi autori dell'attuale panorama letterario italiano.

Quest’anno si è puntato sulla creatività femminile di Marina Corona (Premio Montale) con un racconto dal titolo Armonie della sera che verrà letto nella prima delle tre serate dall'attrice Federica Cavalli.

Nel 2015 sono stati letti in pubblico I racconti inediti di Andrea Vitali, Davide Rondoni e Elena Petrassi.

L’iniziativa è resa possibile anche grazie al contributo e al sostegno di Fondazione Banca Popolare di Bergamo, Fondazione Credito Bergamasco, delle ditte Ambrosini e CO.ME.C., della Cooperativa Città Alta.

 


Evento realizzato in collaborazione con la Parrocchia di Lallio e l'Associazione LIBERA MUSICA

Con la partecipazione straordinaria di Nadio Marenco

Sabato 24 settembre 2016 - ore 21.00

Chiesa Parrocchiale di Lallio