Pasticcio al museo

PAGAZZANO domenica 09 ott 2016

Domenica 9 ottobre alle ore 15,30 si terrà a Pagazzano presso il Castello Visconteo, l’esecuzione di "Pasticcio al museo", operina per bambini scritta da Alessandro Bottelli con le musiche di Teresa Procaccini.
Protagonista dello spettacolo sarà l’attrice Federica Cavalli, già interprete della prima rappresentazione, avvenuta con grande successo di pubblico e critica durante l’edizione 2013 di BergamoScienza.

Pasticcio al museo è arricchito inoltre dalla proiezione di una settantina di tavole originali a colori realizzate dal grafico e disegnatore bergamasco Massimo Arzuffi e dai gustosi copricapi in stoffa di Elena Zanini.

Ingresso libero

Che cosa succede se un bambino, un po’ troppo goloso e fuori misura per la sua età, s’imbatte nelle sontuose tavole imbandite, così cariche di ogni sorta di delizie del palato, o in certe cosiddette “nature morte” create con incredibile bravura dai pittori del passato e che oggi è possibile ammirare nelle sale di un qualsiasi museo?

Durante una visita scolastica, il protagonista di questa storia verrà letteralmente assorbito in una serie di bizzarre ed esilaranti avventure a carattere “alimentare”, immergendosi, suo malgrado, in un mondo silenzioso ma in realtà affollatissimo e vitale, popolato da strane, inaspettate creature, sorprendenti al di là delle più colorite previsioni.

 

 

TERESA PROCACCINI, autrice di 224 lavori (opere liriche, sinfoniche, da camera, per banda, symphonic band e didattiche eseguite in tutto il mondo), inizia a comporre a 9 anni e a 12 la RAI trasmette già un suo pezzo. Diplomata in pianoforte, organo e composizione al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, dal 1959 al 1974 insegna prima organo e poi composizione nel Conservatorio di Foggia, di cui è stata Direttore nel 1971 e 1972. Dal 1974 al 2001 insegna composizione al Conservatorio “S. Cecilia”, formando molti allievi (oggi compositori, direttori di Conservatorio, professori di composizione, direttori di coro, d’orchestra e delle Bande musicali dei Carabinieri e della Polizia di Stato).

Premiata in Concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia e all’estero. Le sue musiche sono edite da Sonzogno, Edipan, Bongiovanni, Carisch, Curci, Leduc, Rugginenti, Berbèn, Pizzicato, Carrara e incise su CD Edipan, Nuova Era, Bongiovanni, Edizioni Paoline, La Bottega Discantica etc. Notevole la produzione musicale per ragazzi (operine didascaliche, fiabe musicali con voce recitante, canti per coro di voci bianche), edita da Edipan e volumi didattici editi da A. Armando e Gulliver.

Ha scritto commenti musicali per il teatro e per la RAI e, dal 1971, è Direttore artistico dell’Associazione “Amici della Musica” di Foggia. E’ spesso invitata quale Presidente o componente di Giurie di Concorsi  nazionali ed internazionali e come relatore di Convegni musicologici.


Idea originale e progetto di Alessandro Bottelli

Musiche di Teresa Procaccini

Disegni di Massimo Arzuffi