Cara Santa Lucia... JAZZ

PALADINA mercoledì 13 dic 2017

Reading-Concerto: la notte pù attesa dell'anno nei racconti di noti scrittori italiani

 

Nella Chiesa parrocchiale di Paladina (Bg), mercoledì 13 dicembre, festività di Santa Lucia, alle ore 20,45 si terrà un concerto-lettura con accompagnamento di musica improvvisata dal titolo Cara Santa Lucia… jazz. L’attrice Federica Cavalli interpreterà una selezione di testi in versi e in prosa inviati nelle precedenti edizioni di Cara Santa Lucia… da scrittori e poeti quali Lorenzo Arruga, Cristiano Cavina, Paolo Colagrande, Luca Doninelli, Chiara Frugoni, Lorenzo Gobbi, Franco Loi, Carlo Lucarelli. I brani raccontano perlopiù la notte di Santa Lucia vissuta dagli autori durante la loro infanzia, tra tremore e stupore, attesa e trepidazione.

Alle duttili filigrane della voce narrante, che darà corpo alle fantasie e ai misteri sperimentati in prima persona da questi letterati-bambini, si intrecceranno le “voci” estremamente versatili di saxofoni e clarinetti (suonati da uno specialista come Guido Bombardieri) e quella più brumosa del contrabbasso, affidata alle cure di Marco Gamba, in un continuo e incalzante contrappunto tra recitazione e musica.

La manifestazione, che rientra nel quadro delle iniziative organizzate dalla Parrocchia di Paladina per il periodo natalizio, si avvale del sostegno di CO.ME.C, Paladina Calcio e Cooperativa Città Alta.

 

 

 


idea e progetto di Alessandro Bottelli

una produzione Come un fior di loto

con Federica Cavalli al leggio; Guido Bombardineri,sax e clarinetti; Marco Gamba, contrabbasso