Pasticcio al Museo

CARAVAGGIO venerdì 25 set 2015

Venerdì 25 settembre alle ore 21 si terrà a Caravaggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Gallavresi, l’esecuzione di Pasticcio al museo, operina per bambini scritta da Alessandro Bottelli con le musiche di Teresa Procaccini.
Lo spettacolo è inserito nel cartellone di “Io Caravaggio”, manifestazione culturale creata per celebrare l’anniversario della nascita del geniale pittore Michelangelo Merisi (29 settembre) e realizzata con il contributo e il patrocinio del Comune di Caravaggio.

Protagonista della serata sarà l’attrice Federica Cavalli, già interprete della prima rappresentazione, avvenuta con grande successo di pubblico e critica durante l’edizione 2013 di BergamoScienza.

Pasticcio al museo è arricchito inoltre dalla proiezione di una settantina di tavole originali a colori realizzate dal grafico e disegnatore bergamasco Massimo Arzuffi e dai gustosi copricapi in stoffa di Elena Zanini.
Ingresso libero

Che cosa succede se un bambino, un po’ troppo goloso e fuori stazza per la sua età, s’imbatte nelle sontuose tavole imbandite, così cariche di ogni sorta di delizie del palato, o in certe cosiddette “nature morte” create con incredibile bravura dai pittori del passato e che oggi è possibile ammirare nelle sale di un qualsiasi museo?
Durante una visita scolastica, il protagonista di questa storia verrà letteralmente assorbito in una serie di bizzarre ed esilaranti avventure a carattere “alimentare”, immergendosi, suo malgrado, in un mondo silenzioso ma in realtà affollatissimo e vitale, popolato da strane, inaspettate creature, sorprendenti al di là delle più colorite previsioni.
 


Idea originale e testi di Alessandro Bottelli
Musiche di Teresa Procaccini
Disegni di Massimo Arzuffi

Al leggio, Federica Cavalli