l'Incontro. Tu ed Io

Caravaggio giovedì 30 set 2021

Studio Griala

Linguaggio espressivo del corpo e movimento terapia

di Mariateresa Cancelli

Via Moietta, 24 angolo via Griala

Caravaggio (Bg)

e

Come un fior di loto

Bookshop    Spettacolo   Corsi   Counseling   Editoria

di Federica Cavalli e C.

Piazza S.s. Fermo e Rustico, 21

Caravaggio (Bg)

 

Presentano

In occasione del Tredicesimo compleanno dello Studio Griala

 

L’Incontro. Tu ed Io

Movimento di cuore, corpo, sguardi, e parole

Atto primo, una convergenza nell’istante

 

Mercoledì 29 settembre 2021

Giovedì 30 settembre 2021

ore 20,45

 

All’origine c’è una storia che nasce dall’incontro di due donne che vivono nella stessa città e che con modalità differenti si interrogano e si interessano rispetto alla loro vita interiore, all’arte, all’altro da sé e ai processi del “prendersi cura” personali e della comunità.

L’incontro avviene dopo mesi in cui il mondo ha vissuto un grande isolamento con la pandemia e il distanziamento sociale. Proprio questo bisogno di ri-trovarsi e di in-contrarsi di Mariateresa Cancelli (danzamovimentoterapeuta e titolare dello Studio Griala a Caravaggio) e Federica Cavalli (attrice e teatro counselor titolare della libreria Come un fior di loto sempre a Caravaggio) fa nascere una scintilla che si trasforma in attimi creativi.

Un primo incontro a livello sociale, al ristorante, nutrimento con il cibo e nutrimento intellettuale; gli intenti, due forze che si incontrano, in “una convergenza nell’istante si dichiarano come innamorati che scoprono le rispettive vite e mentre si guardano si raccontano, storie di vita, di amori, di matrimoni, di figli e di arte, ognuno con il proprio linguaggio: la danza, il movimento, il corpo e il teatro, la parola, il corpo. 

La narrazione degli studi, della formazione e della ricerca professionale e artistica, non solo, ma anche i propri limiti, le proprie difficoltà, le proprie speranze e desideri, crea e prepara una “base sicura” che permette un’alleanza creativa: lo strumento “mentecorpo”, “l’embodiment” (una pratica che permette la consapevolezza di sé tramite la consapevolezza del proprio corpo) si mescola al racconto delle due diverse professioni (la danzamovimentoterapia e il teatro counseling) sfociando in  un “incontro sul campo dell’arte” nella sala prove dello studio.

Prove di “connessione artistica” dove il processo creativo si esplica e prende forma nel linguaggio del corpo-movimento-danza e parola, stimolando immagini e desideri di ricerca per trovare una modalità che contenga l’emozione dell’incontro di queste due donne-artiste.  Scaturisce il desiderio condiviso di creare un linguaggio e una forma rappresentativa, un’espressione con cuore, una performance che scardini l’idea tradizionale di spettacolarizzazione, ma che avvii un processo anche trasformativo non solo in chi esegue, ma anche in chi assiste, (chi propone il movimento coinvolge l’altro in una danza-azione-sociale, di condivisione che porta a vivere attimi di emozione.)

Il desiderio si trasforma in una ricerca di dare un nome a questa necessità espressiva dove non c’è artista e spettatore, ma si entra nel processo della creazione dell’istante, non c’è coreografo e danzatore, o attore e pubblico.  IN-CONTRARSI una CONVERGENZA nell’istante. Si parla di processo e di danza in termini di danzamovimentoterapia, dove il prodotto finale non è il solo obiettivo.  La scena-setting diventa luogo di “verità creativa”, la “preparazione” è data non dalla ricerca di ripetitività che porta il gesto-danza-parola ad un’esecuzione di forma perfetta, ma scaturisce dalla necessità artistica individuale di trovare nella danza un  proprio linguaggio espressivo vitale e che si prenda cura della persona. Danza-Movimento-Teatro come percorso di crescita e di ben-essere personale.

Il Progetto che coinvolge le due donne artiste, le donne dei laboratori di danza e di movimento consapevole e alcune persone comuni, prevede un primo atto che si svolgerà nel giorno del compleanno dello studio, a settembre e si auspica possa continuare sfociando in un lavoro più complesso con tematiche dedicate alle donne per il prossimo marzo in occasione della festa della donna.

 

 

Come un fior di loto

Come un fior di loto è una libreria un po’ speciale. Non si vendono solo libri. Si organizzano spettacoli, letture per bambini e adulti, corsi di lettura espressiva e teatro, ma anche teatro counseling e counseling organizzativo.

Che cos’è Teatro Counseling?

Il TeatroCounseling® è il risultato dell’interazione tra arte drammatica e counseling, dove le tecniche teatrali vengono usate con l’obiettivo di sbloccare le tensioni a livello familiare o lavorativo e tutto quello che riguarda il rapporto con il quotidiano, risolvere, quindi, conflitti e raggiungere una maggior conoscenza di sé stessi.

Federica Cavalli

Sono mamma, ho quattro figli. Sono figlia.

Sicuramente queste sono le caratteristiche che mi definiscono.

Mi piace leggere romanzi, libri per ragazzi, saggi, andare a teatro e al cinema. Mi piace cucinare per la famiglia e gli amici, prendermi cura della casa, cambiarne piccoli oggetti a seconda delle stagioni, addobbare la casa per il Natale, preparare l’albero, il presepe, le lucine le canzoni di Natale. Mi piace ridere e giocare con i miei figli, dare seguito alle tradizioni di famiglia ed inventarne nuove.

Mi piace ascoltare chi può insegnarmi qualcosa.

Sono attrice, Counselor a mediazione teatrale, Counselor organizzativo.

La lettura delle mie competenze le lascio alla pagina di questo sito Mi presento

 

 

Studio Griala

Lo Studio Griala è un luogo dove le arti e le terapie espressive si incontrano. Il corpo e il suo movimento sono ascoltati e osservati da un punto d vista espressivo comunicativo e creativo, avvalendosi delle modalità della DanzaMovimentoTerapia.

Lo Studio propone percorsi di danzamovimentoterapia a livello individuale o di gruppo: per mamma e bambino, famiglie, neogenitori, donne in gravi-danza, per adulti e persone con disabilità. Spazio gioco in movimento per mamme e bambini da o a tre anni, massaggio infantile, danza contemporanea, percorsi di movimento consapevole e progetti di Movimento Autentico.

Mariateresa Cancelli

Ho studiato e praticato per molti anni danza contemporanea sia come danzatrice e coreografa, sia come insegnante per bambini e adulti. Da questa esperienza ho sentito la necessità di approfondire il linguaggio del movimento e del gesto danzato attraverso lo studio della DanzaMovimentoTerapia con una formazione quadriennale c/o Art Theraphy Italiana (Bo). Ho proseguito la formazione nell’osservazione delle dinamiche relazionali mamma-bambino con il sistema analisi del movimento Kestenberg Movement Profile, con Susan Loman, diploma di primo livello KMP.  Da anni pratico Movimento Autentico, da poco ho concluso un master in conduzione di gruppi di Movimento Autentico.

Sono iscritta all’Elenco Soci APID® (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapeuti) e come libera professionista sono regolata secondo la legge. N. 4 del 14.1-2013.

La DanzaMovimentoTerapia APID® è una pratica professionale utile a promuovere le risorse creative personali, ed utilizza il movimento e l’espressione del corpo come mezzo e strumento di integrazione  e crescita emotiva, sociale, a supporto dell’armonizzazione di manifestazioni psichiche, somatiche e relazionali.

 

 

Info e prenotazioni:

Mercoledì 29 settembre ore 20.45

Giovedì 30 settembre ore 20.45

Info e prenotazioni:

Mariateresa Cancelli

Cell. 349 4283895