BOX ORGANI

LALLIO sabato 19 set 2020

Box Organi

Suoni e parole d'autore

Sesta edizione

 

Direzione artistica: Alessandro Bottelli

 

SABATO 19 SETTEMBRE - ore 21.00

Chiesa Arcipresbiterale di Lallio (Bg)

IL SOFFIO DI DIO

 

ALESSIO CORTI (vedi foto), organo

Improvvisazioni di Andrea Andreoli, trombone

L'INEDITO. Di Giuseppe Lupo

 

Concerto in ricordo di Stefano Morlotti (1934-2020)

 

Musiche di

O. Messiaen, J. S. Bach, F. Correa de Arauxo, P. Valtinoni (prima esec. assoluta), L. Migliavacca, J. G. Rheinberger, M. Ferrante (prima esec. assoluta)

 

Perché nasce Box Organi

La rassegna nasce nel 2015 con l’intento di valorizzare le caratteristiche del prezioso organo Bossi Urbani 1889 della Chiesa Arcipresbiterale di Lallio.

L’iniziativa, ideata e diretta da Alessandro Bottelli e realizzata in collaborazione con la Parrocchia e l’Associazione Libera Musica, ha conquistato stima e credibilità immediate nel panorama musicale nazionale.

Un approccio non usuale all’ascolto della musica per organo di matrice classica, riletta attraverso mirati interventi jazz affidati a esperti professionisti e con una propensione e una naturale disponibilità verso repertori meno frequentati, commissioni di nuove composizioni pensate espressamente per lo strumento a canne e lettura di brevi racconti a tema firmati da importanti scrittori contemporanei.

 

 

Alessio Corti

È nato a Milano nel 1967. Si è diplomato in Pianoforte, Organo e Clavicembalo sotto la guida di Lucia Romanini, Enzo Corti e Laura Alvini. Ha proseguito gli studi d’Organo e Improvvisazione nella classe di Lionel Rogg presso il Conservatorio Superiore di Ginevra, ottenendo un “Premier Prix de Virtuosité avec distinction” e un “Prix Spécial Otto Barblan”. Pluripremiato in Concorsi nazionali ed internazionali, nel 1993 consegue il Primo Premio Assoluto al prestigioso Concorso Internazionale CIEM di Ginevra, per la prima volta assegnato a un organista italiano.

Interprete versatile di un vasto repertorio, è regolarmente invitato a suonare per importanti festivals nazionali e internazionali; solo per citarne alcuni: “Bach-Fest” tedeschi di Freiberg (Dom) e Arnstadt (Bach-Kirche) e cicli organistici prestigiosi presso la Thomaskirche di Lipsia, il Duomo di Colonia, la Michaeliskirche di Amburgo, Victoria Hall e le Cattedrali di St. Pierre e Notre-Dame a Ginevra, Grossmünster a Zurigo, La Madeleine a Parigi; Festival di musica di Avignone, Thüringer Orgelsommer, Cattedrale di Chartres, St.-Malo, Masevaux, Varsavia.

Per la casa discografica italo-tedesca ANTES-CONCERTO ha registrato l’Opera Omnia per Organo di J. S. Bach in 17 CD. Ha realizzato numerosi CD monografici dedicati a Mozart, Mendelssohn, Musiche Natalizie ed effettuato registrazioni su diversi organi storici in Italia e all’estero. Di recente pubblicazione il CD “L’Organo della Basilica di S. Babila a Milano” e il CD “Organ Music at Holy Apostles” registrato all’Organo Fischer&Krämer della Basilica dei Santi Apostoli di Colonia, editi dall’Associazione Musicale Organa.

Per la casa discografica Fugatto ha realizzato un DVD dedicato alle Triosonate di J. S. Bach (giugno 2012), registrato allo storico organo Eilert-Köhler (1738) della Kreuzkirche di Suhl in Turingia.

Ha collaborato al progetto e all’inaugurazione dell’organo Oberlinger dell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano e del nuovo organo F. Zanin della Basilica di S. Babila a Milano. 

Dal 1991 al 2016 è stato Organista titolare della Chiesa Cristiana Protestante di Milano. È Organista titolare della Chiesa di S. Maria Segreta e Direttore artistico della Fondazione Organo della Basilica di San Babila a Milano.

Già titolare della Cattedra d’Organo e Composizione organistica presso i Conservatori di Udine e Verona, dal 2001 è stato nominato Professore d’Organo e Improvvisazione alla Haute École de Musique (Musikhochschule) di Ginevra quale successore del M° Lionel Rogg.

È chiamato a tenere masterclass e a far parte di giurie di Concorsi Internazionali tra cui l’Internationaler Bach/Liszt Orgelwettbewerb di Erfurt e Weimar, il Concorso Internazionale “J. P. Sweelinck” di Amsterdam, il Concours International pour Orgue di St.-Maurice in Svizzera, il Concorso internazionale d’organo di Kaliningrad (Fed. Russa).

 

Andrea Andreoli

Si diploma in Trombone presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, sotto la guida di Pierluigi Salvi e Fulvio Clementi. Durante gli studi classici approfondisce lo studio del jazz e dell’improvvisazione presso il CDpM di Bergamo con Sergio Orlandi. Consegue il diploma accademico di secondo livello in Trombone jazz presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Giovanni Falzone. Partecipa a diverse masterclass di perfezionamento sul repertorio solistico e sinfonico con i maestri Joseph Alessi, Charlie Vernon, Michel Becquet, Daniele Morandini. Approfondisce lo studio del jazz con Rudy Migliardi, Marshall Gilkes, Elliot Mason. Vince il concorso per primo Trombone presso la Norrbotten big band (Svezia). Suona tra gli altri con la Norrbotten big band, gli Acrobats di Tino Tracanna, la Civica Jazz Band di Enrico Intra, Paolo Tomelleri Big Band, Nick The NightFly Orchestra, Contemporary Orchestra di Giovanni Falzone, Monday Orchestra di Luca Missiti, Jw Orchestra di Marco Gotti, Jazz company di Gabriele Comeglio, Orchestra Notti di Luce, Verdi Jazz Orchestra. Tra le collaborazioni di spicco vi sono quelle con: WDR Big Band, Incognito, Maria Schneider, Vince Mendoza, Fred Hersch, Ennio Morricone, Lew Soloff, Bob Mintzer, Randy Brecker, Pee Wee Ellis, Erich Marienthal, Mike Mainieri, Gianluigi Trovesi, Jimmy Heath, Dave Weckl, Fabrizio Bosso, Francesco Cafiso, Bobby Watson, Enrico Rava, Enrico Intra, Franco Cerri, Franco Ambrosetti, Tullio De Piscopo, suonando in importanti festival come il London Jazz Festival, Torino Jazz Festival, Bergamo Jazz, Trento Jazz festival, Vicenza Jazz Festival, Bulach jazz festival, Malta Jazz Festival e molti altri. Ha collaborato nella produzione di importanti musical quali “La Bella e La Bestia”, “Cats”, “Happy Days”, “Hair Spray”, “La Febbre del Sabato Sera”, “Grease”. È stato parte di organici nelle trasmissioni di Zelig (Canale 5, 2011-12), Mettiamoci all’Opera (Rai 1, 2011), Che Tempo che Fa (Rai 3, 2012), The Voice (Rai 2, 2013), Casa Mika (Rai 2, 2017). Collabora con importanti studi di registrazione per l’incisione di colone sonore, jingle pubblicitari, musiche per trasmissioni televisive, musicals e produzioni discografiche. Dal 2012 suona con Malika Ayane, con la quale ha avuto modo di esibirsi in importanti venues e teatri italiani. Insegna trombone jazz presso i Civici corsi di Jazz di Milano e il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

 

Giuseppe Lupo

È nato in Lucania (Atella 1963) e vive in Lombardia, dove insegna letteratura italiana contemporanea all’Università Cattolica di Milano e Brescia. È autore di diversi romanzi, editi da Marsilio, tra cui ricordiamo L’americano di Celenne (2000, Premio Mondello), L’ultima sposa di Palmira (2011, Premio Selezione Campiello), Viaggiatori di nuvole (2013, Premio Dessì), L’albero di stanze (2015, Premio Alassio-Centolibri), Gli anni del nostro incanto (2017, Premio Viareggio-Rèpaci) e Breve storia del mio silenzio (2019, candidato al Premio Strega). Ha pubblicato numerosi saggi dedicati ai temi della modernità industriale, è consulente editoriale e collabora alle pagine culturali del Sole-24Ore.

 

Mauro Ferrante

Organista e compositore è nato nel 1956. Presso il Conservatorio Statale di Musica “Arrigo Boito” di Parma ha compiuto gli studi musicali di Composizione con Camillo Togni e di Organo e composizione organistica con Claudia Termini, perfezionandosi in seguito con L. F. Tagliavini, M. Chapuis, M. Torrent e T. Koopman. Ha tenuto concerti d’inaugurazione del restauro di importanti organi storici italiani e partecipato a rassegne organistiche europee come solista, in formazioni cameristiche e in duo con Ruggero Vartolo (oboe barocco), Carlo Ipata (flauto barocco), Andrea Lucchi (tromba) e Federico Mondelci (saxofono). Ha collaborato, come solista, con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e con il Coro della Repubblica di San Marino.  Dal 1984 è Ispettore onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la tutela del patrimonio storico organario delle Marche e della Romagna. All’attività concertistica affianca quella compositiva e musicologica: come autore si è perfezionato con Giacomo Manzoni e sue composizioni sono state eseguite in Italia, Francia e Svezia. Ha pubblicato inoltre saggi di analisi musicale e curato l’edizione critica della Missa Pacis di Amintore Galli e della Fantasia per orchestra e organo Rimembranze rossiniane di Vincenzo Petrali (ed. Sillabe). Dal 1988 è docente di Composizione e Analisi musicale presso il Conservatorio Statale di Musica “Gioachino Rossini” di Pesaro.

 

Pierangelo Valtinoni

Ha studiato Organo e composizione organistica, Musica corale e direzione di coro, Composizione e Direzione d’orchestra. Come concertista d'organo si è esibito in Italia e all'estero. Come direttore del Paralleli Ensemble e dell'Icarus Ensemble ha tenuto numerosi concerti in Europa e in Messico. Le sue composizioni sono incise per diverse etichette, trasmesse da emittenti nazionali italiane e straniere e pubblicate da varie case editrici tra cui Boosey & Hawkes e Carus Verlag. In particolare le opere Pinocchio, La Regina delle nevi e Il Mago di Oz, scritte con il librettista Paolo Madron, rientrano tra le opere contemporanee più rappresentate al mondo (America latina, Austria, Cina, Corea, Germania, Italia, Portogallo, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera). Il 14 novembre prossimo all'Opernhaus di Zurigo andrà in scena la sua nuova opera Alice nel Paese delle Meraviglie, tratta dall'omonimo racconto di L. Carroll. Nel 2006 ha vinto il premio per il miglior commento musicale al 60° Festival Nazionale di Arte Drammatica di Pesaro. Nel 2014 ha ricevuto il Premio ASAC per la musica corale. Nel 2017 è stato nominato Accademico Olimpico dall'Accademia Olimpica di Vicenza.  Nel 2019 gli è stata conferita la menzione di Cittadino Benemerito dal Comune di Montecchio Maggiore, sua città natale. Dal 2020 è componente della Commissione Artistica della Feniarco. Tiene lezioni e seminari di analisi, di orchestrazione e di composizione.