Donne di fiori

ROVIGO domenica 22 dic 2019

Donne di fiori

Intrecci tra creatività femminile e universo floreale

 

Un progetto di Alessandro Bottelli

promosso da Fondazione Banca del Monte di Rovigo
con la collaborazione dell’Accademia dei Concordi

 

Domenica 22 dicembre ore 17.00

Sala Oliva - Accademia dei Concordi

Piazza Vittorio Emanuele II, 14

 

Rovigo

 

Federica Cavalli, voce recitante

Antonella Bini, flauto traverso

Gabriele Rota, pianoforte

 

Petali in versi e in prosa di

D. Bisutti, M. Borio, L. Bosio, A. M. Carpi, M. Corona,
A. D'Agostino, R. de Filippis, G. Frene, C. Gallo,
M. Gualtieri, V. Lamarque, I. Leardini, P. Loreto, F. Mancinelli,
A. Manstretta, P. Mastrocola, G. Niccolai, L. Pariani,
E. Petrassi, L. Pugno, E. Rimolo, G. Sica, A. Toscano, I. Travi

 

Essenze musicali di

M. Balza, S. Bianchera, B. Furgeri, S. Gubaidulina, T. Procaccini e altri brani di H. Villa-Lobos, R. Schumann, J. Sibelius, J. Brahms

 

Suggestioni visive di

Calisto Gritti

 

Potrebbe sembrare un binomio scontato. Di quelli che proprio non ce la fai più. Parlare di donne e di fiori, invece, vuol dire rimettere al centro un rapporto ricco di allusioni e rimandi, di colori e fragranze che affondano radici nella sostanza stessa di cui anche noi siamo fatti.

 

Che cos’è Donne di fiori?

Il reading-concerto Donne di fiori è composto da poesie e brevi racconti inediti di argomento floreale, creati per l’occasione da note poetesse e scrittrici italiane, che si alternano a brani per flauto e pianoforte ispirati a sensazioni desunte dal colorato universo vegetale. Quattro le compositrici coinvolte: Teresa Procaccini, con un pungente Comics n. 2 (I cardi), Biancamaria Furgeri, con in ipsis floribus (il titolo è una citazione dal De rerum natura- libro IV di Lucrezio), Silvia Bianchera, con “Inghirlandata di violette…”, componimento dalle mutevoli cangianze espressive e Marialuisa Balza con “Lisianthus”. Durante il concerto saranno proiettate suggestioni visive ai brani musicali realizzate appositamente dall’artista Calisto Gritti.

L’iniziativa poetico-concertistica ideata da Alessandro Bottelli, poeta e scrittore bergamasco con imprescindibili trascorsi musicali è prodotta da “Come un fior di loto” e promosso a Rovigo da “Fondazione Banca del Monte” di Rovigo con la collaborazione dell’Accademia dei Concordi.

 

I protagonisti saranno l’attrice Federica Cavalli, che darà voce alla parte più strettamente letteraria della manifestazione e la concertista Antonella Bini al flauto e Gabriele Rota al pianoforte.

  

I testi in versi e in prosa creati per l’occasione da alcuni tra i più bei nomi della poesia femminile contemporanea si riferiscono ognuno a un fiore particolare, che nel percorso artistico ed esistenziale di ciascuna ha lasciato sensibili tracce o è legato a qualche episodio significativo vissuto in prima persona. Qui, dunque, qualsiasi espressione vegetale è filtrata attraverso lo spirito libero dell’esperienza. Qui ogni singola voce concorre alla composizione di un ideale bouquet di immagini e suoni ricco di spunti e riflessioni soggettive sul multiforme e profumato mondo dei fiori, tali da comporre una ricca carrellata che va dalle rose (ancora il fiore più gettonato, anche in poesia) alla margherita, dalla peonia alla magnolia, dal giglio ai girasoli. Non mancano riferimenti di cruda attualità, passioni, contrasti, che si mischiano ad atteggiamenti più intensamente cantabili o liricamente introspettivi.

 

Questi i nomi delle poetesse e scrittrici i cui testi verranno letti domenica 22 dicembre:

Donatella Bisutti, Maria Borio, Laura Bosio, Anna Maria Carpi, Marina Corona, Azzurra D’Agostino, Rosalba de Filippis, Giovanna Frene, Carmen Gallo, Mariangela Gualtieri, Vivian Lamarque, Isabella Leardini, Paola Loreto, Franca Mancinelli, Annalisa Manstretta, Paola Mastrocola, Giulia Niccolai, Laura Pariani, Elena Petrassi, Laura Pugno, Eleonora Rimolo, Gabriella Sica, Anna Toscano, Ida Travi.

 

Alessandro Bottelli intervista alcune protagoniste

 

I PROTAGONISTI

Antonella Bini

Interprete che spazia dal classico al contemporaneo suonando, anche all’interno dello stesso brano, dall’ottavino al flauto contrabbasso. È la prima ed unica flautista italiana Laureata C.I.M.A., prestigioso premio nell’ambito CIMA – Concerti M. Argentario Festival Internazionale di Musica – patrocinato da S.A.R. Christina dei Paesi Bassi. È socia fondatrice e flautista stabile di ACHЯOME ensemble (Mi) e dal 2014 è flautista stabile di “ArtEnsemble” di Berlino; inoltre collabora con “mdi ensemble” (Mi) ed è stata per molti anni flautista stabile di Eutopia ensemble (Ge). La sua attività concertistica – solista, in duo con il pianista G. Rota, in ensemble contemporaneo – la fa esibire per prestigiose manifestazioni in sale e in teatri di città estere (Berlino, Stoccarda, Lipsia, Basilea, Ginevra, Vienna) e italiane. Collabora con compositori contemporanei, e, di alcuni di loro, oltre ad esserne dedicataria, ha eseguito world premiere. Ha registrato l’intera produzione per flauto solo e flauto e pianoforte di D. Anzaghi. Ha conseguito con il massimo dei voti sia la laurea di II° livello in Discipline Musicali - Flauto Traverso (Conservatorio “Cantelli”, No) che il Diploma Accademico di II° Livello BiForDoc: flauto (Conservatorio “Verdi”, Mi). Il suo saggio Sofija Asgatovna Gubajdulina – Ottant’anni dedicati alla musica è pubblicato in e-book da LeggereLeggere (Mi). Si è perfezionata con i Maestri: M. Marasco (Diploma triennale di Alto Perfezionamento in flauto); N. Mazzanti (Diploma Triennale in ottavino); M. Ancillotti (Diploma di Post-Formazione al CSI-Lugano); C. Levine (Jeunesses Musicales Deutschland), E. Pahud, K. Klemm, M. Caroli, A. Oliva, B. Kujiken. Ha curato la sua formazione cameristica con il M° M. Damerini e per la musica contemporanea con il M° A. Pestalozza. Possiede e suona tutta la famiglia dei flauti: ottavino, flauto sopranino in fa, flauto in do, flauto in sol, flauto basso e flauto contrabbasso.

 

Federica Cavalli

Ha seguito per quattro anni un laboratorio teatrale diretto da Franca Cugini, attrice e regista. In seguito, ha frequentato per due anni il corso per attore del Teatro Prova di Bergamo. Ha partecipato a diversi workshop: con l’attrice Lucilla Giagnoni, avvicinandosi alla pratica dell’Euritmia; con Pietro La Motta, danzatore Butoh, sperimentando questo particolare tipo di danza; con Laura Curino, approfondendo la tecnica della narrazione; ma anche con Claudio Marconi, Antonio Fava, Silvia Infascelli e Cesar Brie. A luglio 2018 si è diplomata al Corso triennale di Alta Formazione Professionale riconosciuto dal F.A.I.P. con lo scopo di formare operatori in Teatro Counseling. Nella primavera del 2012 ha aperto l’agenzia di promozione spettacolo e cultura “Come un fior di loto”. In questa veste ha prodotto, all’interno della mostra “Carlo Ceresa. Un pittore del Seicento lombardo tra realtà e devozione”, una innovativa performance scritta e ideata da Alessandro Bottelli con musiche originali di Giordano Bruno Ferri (Passeggiando tra i quadri addormentati…, maggio/giugno 2012). Oltre a produrli, si è esibita anche in veste di interprete in quattro edizioni di Cara Santa Lucia… Serate di luce e di doni tra musica e poesia (Bergamo, dicembre 2012, 2013, 2018 e 2019) e nello spettacolo Nel grembo di ogni voce. Ritratti di donne tra fantasia e realtà (Bergamo, marzo 2013). È stata inoltre la protagonista di: Pasticcio al museo, operina per bambini scritta da Alessandro Bottelli con musiche di Teresa Procaccini (BergamoScienza, ottobre 2013); Lena, o del Caravaggio, monologo teatrale (Caravaggio, settembre 2014; Bergamo, luglio 2019); Scritture. Storie di lavoro al tempo della crisi (maggio 2015 e 2016); OrAzione. Episodi dalla vita di San Bernardino da Siena (Siena, Modena, Urbino, Crema e varie sedi, 2016-2018) e del concerto-lettura Donne di fiori. Intrecci tra creatività femminile e universo floreale (Villa dei Tasso, Bergamo, maggio 2018; Museo del Novecento, Milano, giugno 2019).

 

Gabriele Rota

Si è diplomato in pianoforte – con il massimo dei voti e la lode – sotto la guida di Tiziana Moneta e in composizione con Vittorio Fellegara al Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo. Ha in seguito studiato alle Accademie di Biella e di Roma con Aldo Ciccolini. Ha inoltre seguito Masterclass con Jörg Demus e Sequeira Costa. Nel 1986 ha costituito con Tiziana Moneta un Duo pianistico internazionalmente noto, ospite delle più prestigiose istituzioni concertistiche italiane ed europee. In Duo, Gabriele Rota ha inciso numerosi CD comprendenti, tra l’altro, la prima registrazione mondiale di lavori di Respighi e Brahms, l’opera integrale per duo pianistico di Debussy, Ravel e Dvořák, e numerose prime assolute, scritte appositamente da importanti compositori italiani. Svolge un’intensa attività cameristica anche con altri musicisti. Nel 2011 ha avviato una collaborazione con la flautista Antonella Bini che ha portato i due interpreti a esibirsi in numerose Rassegne e Festival, anche in diretta radiofonica, in un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo, spesso con composizioni loro espressamente dedicate da insigni autori. Con il clarinettista Rocco Parisi ha registrato diversi CD dedicati al Novecento italiano, a rarità e trascrizioni. L’interpretazione di brani di Ennio Morricone da parte di Parisi e Rota è stata molto apprezzata dallo stesso compositore, che ha lodato “la bella esecuzione, molto sentita e sensibile”. Gabriele Rota è anche protagonista di recital solistici in Italia e all’estero. È inoltre membro stabile dell’ACHЯOME ensemble, che si dedica alla diffusione del repertorio novecentesco e contemporaneo in Italia e all’estero. Dal 2004 al 2016 è stato segretario della Società Italiana di Musica Contemporanea (SIMC). Composizioni di Gabriele Rota sono state eseguite in Italia e all’estero e pubblicate dalla Bèrben. La rivista Seicorde ha scelto il suo Notturno e Divertissement per voce e chitarra quale “Spartito del mese”. È attualmente titolare della cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

 

_______________________

Se vuoi portare "Donne di fiori" nella tua città, questi i nostri contatti:
338 5836380
federica.cavalli@comeunfiordiloto.it