Desy Icardi

Incontri con l'autore

Incontri con l’autore

Desy Icardi presenta “La biblioteca dei sussurri”

Un graditissimo ritorno a Caravaggio

 

Venerdì 15 luglio 2022 – ore 18.00

presso Libreria Come un fior di loto

Piazza S.s. Fermo e Rustico, 21

Caravaggio (Bg)

 

Venerdì 15 luglio 2022 alle ore 18.00 presso i locali della libreria “Come un fior di loto” a Caravaggio torna Desy Icardi per la presentazione del suo terzo libro della sua pentalogia dedicata a cinque sensi “La biblioteca dei sussurri

 

Leggere i libri di Desy Icardi è stare bene. Passare del tempo buono sapendo di stare per vivere una storia bella. Nei suoi libri c’è una delicatezza e un’educazione così rare che nascono da una penna saggia, da una scrittura pulita, semplice, ma mai banale. Desy sa dosare con saggezza anche note di umorismo.

 

La biblioteca dei sussurri (Fazi editore)

Nella periferia di Torino, con il fiume Dora che riempie il tempo ascolto con il suo costante sciabordio «più forte, men forte», vive una famiglia composta da sette persone. La porzia Dora, personaggio eccentrico, la piccola Dora con i genitori, e gli zii della piccola Dora con il cugino Fulvio.

In seguito ad un lutto improvviso la piccola Dora incomincia a sentire dei rumori estranei. Trova rifugio in biblioteca, un luogo in cui il silenzio è richiesto come forma di rispetto. In quel luogo la piccola Dore fa la conoscenza del “lettore centenario”, l’avvocato Ferro che ha dedicato l’intera esistenza ai libri e che decide di prendere la ragazzina sotto la sua ala per educarla al piacere della lettura.

 

L’avvocato Ferro è un’amatissima presenza nei libri di Desy Icardi, L’annusatrice di libri e La ragazza con la macchina da scrivere

 

Libreria Come un fior di loto, Incontri con l’autore

La libreria è un luogo meraviglioso! Ci sono scaffali pieni di pagine, piene di parole che prima, prima di essere messe nero su bianco erano pensieri. Hanno tenuto compagnia agli autori. Ricordo un'intervista a Dacia Maraini che raccontava di come un libro le nascesse tra le mani, diceva che una storia, un personaggio bussava alla sua porta, lei lo ospitava, offriva il tè, faceva due parole, e quando, piano piano, nasceva la giusta conoscenza, ecco che allora, solo allora, la storia poteva essere scritta.

Una delle esperienze più belle che una libreria può proporre sono gli incontri con gli autori.

Il tempo del covid ci ha tolto questa possibilità di essere nella stessa stanza con l'autore, di far firmare la copia del libro e fare due parole con lui/lei.

 

Altre info

La partecipazione alla presentazione è gratuita, la prenotazione consigliata

Vi invitiamo a seguire le nostre pagine Facebook e Instagram (comeunfiordiloto) e il nostro sito www.comeunfiordiloto.it